Mamma mi aiuti a fare i compiti? Parent training e sviluppo emotivo

mamma mi aiuti a fare i compiti

Mamma mi aiuti a fare i compiti? Parent training e sviluppo emotivo

Categoria : Studi e news

Che cos’è il Parent training e sviluppo emotivo?

All’interno del percorso emotivo di crescita di un bambino il ruolo della famiglia e delle persone che con lui costruiscono una relazione affettiva è fondamentale: non possiamo crescere se non all’interno di una relazione affettiva.

I legami di attaccamento sensibili e sicuri che si sviluppano in questo rapporto costituiscono la base fondamentale per sviluppare le capacità di regolazione dei propri stati interni e proteggere dal rischio di difficoltà emotive e problemi comportamentali. I primi anni di vita sono quindi un periodo fondamentale per il futuro della persona, perché l’evoluzione emotiva è il riflesso della storia dei rapporti del bambino con le persone attorno a lui, genitori ed educatori.

 

Per affrontare con consapevolezza queste fasi il Centro Nous, che si occupa di problemi clinici e difficoltà scolastiche dell’infanzia e dell’adolescenza, ha organizzato tre “Corsi per genitori” sul percorso di crescita emotiva e cognitiva del bambino e il ruolo della famiglia.

Il primo, dal titolo, Parent Training: io genitore esperto del mio bambino, conoscenza confronto e condivisione del difficile compito educativo si svolgerà nella prima metà di maggio, il secondo: Le emozioni del mio bambino parlerà dello sviluppo emotivo in età evolutiva. L’ultimo, Mamma mi aiuti a fare i compiti! La scienza cognitiva al servizio dell’apprendimento, prenderà in considerazione come aiutare i propri gli a svolgere i compiti scolastici.
Questi tre appuntamenti si pongono come obiettivo l’esplorazione condivisa dell’importanza della dimensione affettiva ed emotiva come base per una crescita flessibile ed armoniosa del bambino.

Parent Training: io genitore esperto del mio bambino si svolgerà per tre serate: martedì 13, 20 e 27 maggio 2015, presso la sede del Centro Nous a Rimini, in via Sigismondo 95, alle ore 21.00. Relatore la dottoressa Simona Calzone.

Obiettivo del corso è quello di migliorare il rapporto tra genitori e bambino, aiutare il genitore a dare chiare istruzioni, a rinforzare positivamente i comportamenti accettabili, ad insegnare, in modo naturale e quando ve ne è il bisogno, le abilità sociali e di crescita, ad acquisire un ruolo attivo nell’organizzazione della vita sociale del bambino, e a facilitare l’accordo fra adulti nell’ambiente in cui il bambino si trova a vivere (insegnanti e altri educatori).

 

Anche il secondo corso, Le emozioni del mio bambino, si articolerà in tre serate: mercoledì 21 e 28 maggio e mercoledì 4 giugno, sempre presso la sede del Centro Nous a Rimini, in via Sigismondo 95, alle ore 21.00. Relatore la dottoressa Tamara Ricci.
Nel corso verrà affrontato il tema relativo alla crescita emotiva del bambino, alla capacità di riconoscimento ed espressione dei propri stati interni e alla formazione del legame affettivo con l’adulto di riferimento. Inoltre, sarà affrontata la tematica relativa alle difficoltà emotive e comportamentali che talvolta intervengono presentandosi come battute di arresto nel percorso di crescita del bambino causandone disagio e sofferenza.
In particolare verranno affrontati i Disturbi della sfera emotiva quali: ansia, fobie, difficoltà di separazione, somatizzazioni, scarsa autostima, isolamento, ossessioni e compulsioni, ecc… Ultimo argomento del corso: i Disturbi di tipo comportamentale: difficoltà di attenzione ed iperattività, condotte aggressive e provocatorie, rabbia, tirannia verso i genitori, ecc., area in cui il disagio del bambino è gettato fuori piuttosto che interiorizzato.

 

L’ultimo corso, Mamma mi aiuti a fare i compiti sarà tenuto dalla dottoressa Simona Calzone, a partire dalla metà di giugno.

Per partecipare ai corsi è obbligatoria la prenotazione al numero di telefono: 331 9080 317

Il Costo per ogni corso è di 30 euro (per tutte e tre le serate del corso), più 5 euro una tantum di iscrizione all’Associazione Culturale Centro Nous, finalizzata alla ricerca e alla divulgazione sui disturbi emotivi sulle difficoltà scolastiche e di attenzione dell’età evolutiva.

parent training e sviluppo emotivo


Intervista sul Neurofeedback

Scarica la brochure

Categorie